Unearthed - Gome Neve 25/26
← Home
STAGIONE 25/26

ARCHEOMESH

Esplorazione e Tecnologia del sottosuolo

Oltre la Superficie

[ Foto Squadra ]

Il nostro progetto

Per la nuova stagione Unearthed 2025/2026, il nostro team si è spinto fino ai confini più remoti della tecnologia, arrivando così a portare la nostra inventiva nel sottosuolo. Attraverso un attento studio sulla problematica legata alla sicurezza degli archeologi durante le loro esplorazioni in varie aree del mondo (tra cui grotte, piamidi, ghiacciai e non solo), è nato il progetto “Archeomesh”.


Quest’ultimo utilizza una tecnologia di Rete Mesh (una tecnologia radio unificata che funziona senza l'utilizzo del wifi) per creare delle strutture modulari intelligenti (braccialetti) che dovranno essere indossati dagli speleologi allo scopo di comunicare tra di loro e di monitorare le condizioni di salute (battito cardiaco e pressione) e quelle dell’ambiente circostante, per verificare eventuali fuoriuscite di gas o cedimenti strutturali durante le esplorazioni.


Questo sistema permette il recupero di risorse e l'analisi del suolo, mantenendo sempre fede ai principi di sostenibilità, sicurezza e innovazione tecnologica che contraddistinguono il nostro DNA.